----------- Foto dell' Autobianchi A112 Giovani ----------

Ecco una breve ma esaustiva carrellata di immagini dell' Autobianchi A112 Giovani, una sorta di particolare e strano incrocio tra Una Dune-Buggye e un' auto caratterizzata dalla soluzione "targa", proposta dalla carrozzeria Pininfarina nel corso dell' anno 1973, della quale avrebbe dovuto essere avviata la produzione in serie, cosa che poi non si verificò a causa di una serie di problemi contingenti.

Esaminando le immagini della strana e atipica vetturetta appare chiara l' originalità della sua formula costruttiva, che si accompagna alle sue strane e particolari soluzioni di carattere stilistico.

Nell'ideare questa special destinata a una clientela di giovani, la Pininfarina si prefisse l'obbiettivo di realizzare una vettura dalla linea accattivante, con buone prestazioni e dall'utilizzo prevalentemente ludico, ma anche con costi di costruzione e di gestione molto contenuti.

Quale base di partenza venne scelto proprio l'autotelaio dell'Autobianchi A112, che, pur essendo costruita in grande serie, si era rivelata una vettura affidabile.

La Autobianchi A112 era poi anche una vettura economica, e di cilindrata modesta, particolarmente apprezzata dalla clientela giovanile, specie nella sua versione Abarth.

Il risultato dell' operazione fu uno strano spider, dotato di tettuccio rigido amovibile, che disponeva di due soli posti secchi, caratterizzato esteriormente da linee tese e squadrate, dunque una realizzazione che si trovava a metà strada tra un' auto da rally e una spiaggina, o Dune-buggy che dir si voglia.

Slide-Show

Cliccate sulle immagini, esse diverranno visibili nella loro dimensione originale...

 Autobianchi A112 Giovani, bozzetto

 originale  Centro  Studi  Pininfarina

Autobianchi A112 Giovani,  rara

foto di un esemplare marciante

Autobianchi A112  Giovani,

rarissima foto degli interni

Autobianchi  A112  Giovani,

alcune foto ufficiali a colori

 Autobianchi    A112    Giovani, 

foto ufficiale in bianco e nero

 Autobianchi  A112  Giovani,

foto ufficiale dell' abitacolo

Autobianchi A112 Giovani, diverse

foto  scattate  durante  un  raduno

- Foto pubblicitarie dell' Autobianchi A112 Giovani -

Ecco una bella carrellata di immagini pubblicitarie dell' Autobianchi A112 Giovani carrozzata Pininfarina, scattate allo scopo di supportare un lancio pubblicitario che a causa della mancata commercializzazione dell' autovettura non avvenne mai.

Esaminando tali foto appare chiara la stranezza e l' atipicità dell' autovettura, sia per quanto concerne l' allestimento degli interni, sia per quanto concerne il suo aspetto esteriore.

Slide-Show

Una bella immagine pubblicitaria della A112

Giovani,  ritrattta  nel  suo  abitath  naturale

Una  serie  di  belle  immagini   pubblicitarie

 dell'   Autobianchi A112 Giovani,  valorizzate 

dalla   presenza  di  un' avvenente   modella